Dopo molte settimane di intenso lavoro, è da qualche minuto online il blog dedicato a Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza Calcio morto – in circostanze tuttora misteriose ed al vaglio degli inquirenti – nel novembre del 1989.
Per la precisione, il 18 novembre di quell’anno: proprio per questo motivo s’è deciso di calendarizzare la pubblicazione del blog – raggiungibile all’indirizzo www.denisbergamini.com – oggi. Simbolicamente, per dare il giusto e legittimo web-spazio ad una vicenda umana, sportiva e legale troppo spesso sottaciuta dai media, nel giorno dell’anniversario del nefasto evento.
Sono difatti trascorsi esattamente 24 anni da quella notte, la tragica notte del 18/11/1989: la notte in cui l’allora 27enne calciatore rossoblù, lanciato verso un fulgido prosieguo di carriera – lo chiesero ardentemente, in serie A, il Parma e la Fiorentina del suo ex mister Giorgi, che voleva collocarlo alle spalle di Roberto Baggio – venne ritrovato cadavere sulla statale 106 Jonica, nei pressi del comune di Roseto Capo Spulico.
I testimoni oculari dell’epoca (l’ex ragazza ed il camionista che lo travolse con il suo automezzo) sostengono tuttora convintamente la versione secondo la quale sarebbe stato proprio il ragazzo, di sua volontà, a gettarsi “a pesce” sotto le ruote del tir, cercando il suicidio.
E così anche la giustizia ha creduto, per lunghissimi anni: nel 2012, poi, dopo l’alacre lavoro dell’avvocato Eugenio Gallerani, legale della famiglia Bergamini – mai rassegnàtasi ad accettare la suddetta versione – la Procura ha riaperto il caso.
Da allora molte cose sono cambiate. L’ex fidanzata Isabella Internò è stata indagata lo scorso maggio per concorso in omicidio, ed anche l’autotrasportatore Raffaele Pisano è rientrato nell’inchiesta per falsa informazione al pubblico ministero e favoreggiamento di ignoti. Un omicidio, dunque, fatto passare per suicidio: almeno questa è l’ipotesi a cui si lavora, nelle stanze della giustizia. Lavoro che si è intensificato a maggior ragione nelle ultimissime ore: si è difatti concluso da pochi minuti, nella caserma della Compagnia carabinieri di Castrovillari, l’interrogatorio del Pisano (avvàlsosi della facoltà di non rispondere).
La Internò, invece, sempre oggi non si è presentata al cospetto del procuratore capo Giacomantonio e del sostituto Anastasia: al suo posto i legali incaricati. La querelle giudiziaria, dunque, prosegue, e la famiglia Bergamini attende.
Famiglia da sempre alla ricerca della verità, cui s’affianca peraltro da 4 anni l’associazione ‘Verità Per Denis’, che conta centinaia di tesserati in tutta Italia ed un gruppo Facebook composto da quasi 11mila iscritti. Proprio l’associazione, che nella giornata di sabato ha organizzato la manifestazione ‘Luci a San Vito’, oggi dà vita al primo blog ufficiale dedicato alla storia dello sfortunato ragazzo di Ferrara. Il sito, oltre che a rendicontare gli appuntamenti e le date degli eventi dell’associazione medesima, contiene una folta e dettagliata rassegna stampa, un’area dedicata alle parole ed alle comunicazioni della famiglia Bergamini, un vasto archivio audio-foto-video ed infine uno spazio esclusivo, all’interno del quale le maggiori firme del giornalismo italiano, sportivo e non, oltre che ad alcuni esimi protagonisti del calcio giocato dell’epoca dicono la loro sul caso Bergamini.
Alfredo De Vuono